lunedì 1 giugno 2015

Pueblo Dominicano: le fotografie di Mauro Voccia in mostra al Corvo Torvo

Al Corvo Torvo i muri hanno sempre qualcosa di speciale da raccontare e le storie cui si è scelto di dare spazio nel corrente mese di giugno sono narrate da Mauro Voccia

"This thing of darkness I aknoledge mine", W. Shakespeare - Silvano si misura col suo alter ego dominicano
I personaggi di queste storie non hanno nulla,  di inventato o di novellistico in realtà, si tratta di persone vere. L'autore ha incrociato le loro vite con la sua durante un viaggio nella Repubblica Dominicana, terra che fu fra i primissimi insediamenti di Colombo e per secoli alla mercé degli abusi perpetrati dai colonizzatori europei. 

Pueblo Dominicano è una mostra fotografica che raccoglie e condivide la memoria dei piccoli attimi in cui il cammino di Mauro Voccia ha intersecato quello di esseri umani che vivono un quotidiano scarno ma sostanziale, molto distante dalla frenetica sovrastrutturazione delle nostre latitudini. Gli stessi scatti di Mauro Voccia sono tutti giocati sull'essenzialità del bianco e nero e sulla luce - con relative ombre - degli intensi sguardi condivisi. 

Oltre a Pueblo Dominicano, in sala sono presenti anche due scatti che Mauro Voccia ha affidato alla rielaborazione di Silvia Romano e Laura Rosati.

Dove saranno mai tutte queste persone, adesso? Cosa staranno facendo? Cosa pensavano mentre la reflex ne scrutava e sequestrava la posa? Passate a circondarvi di begli occhi e viaggiategli dentro fino ai Caraibi, ai pensieri e oltre: il Pueblo Domenicano di Mauro Voccia accompagnerà le pareti del Corvo Torvo fino al 31 luglio. Non perdetevelo!


Nessun commento:

Posta un commento