domenica 17 maggio 2015

No Ombrina: il 23 maggio manifestazione a Lanciano

Sulla spinosa questione Ombrina Mare 2 si discute ormai da tempo e vi rimandiamo, a tal proposito, alle informazioni puntuali e dettagliatissime disponibili sul blog di Nuovo Senso Civico. Il movimento, facente capo ad Alessandro Lanci, da circa 7 anni svolge un'intensa attività di sensibilizzazione sulle diverse e controverse problematiche di ordine ambientale che minacciano fin troppo da vicino il nostro territorio – fra cui, per l'appunto, l'orrido progetto della piattaforma petrolifera che dovrebbe vedere la luce a circa 6 km dalla Costa dei Trabocchi (che già dal 2001, in sede parlamentare, è stata indicata invece come area destinata a parco nazionale).

Sul blog del Corvo non possiamo non ricordarvi che il prossimo 23 maggio, proprio qui a Lanciano, il coordinamento No Ombrina aspetta tutti a braccia aperte e a gole spiegate per esprimere insieme un rifiuto netto e senza compromessi alla petrolizzazione dell'Abruzzo



Il corteo partirà da viale Cappuccini 445 (zona Marcianese) alle 15:00 per arrivare fino a Piazza Plebiscito, a piedi o magari in bici. E per quanto ridicolo, superfluo e evidentemente innecessario possa suonare questo a piedi, qua ci piace specificarlo perché poi, per tirare le somme, la vera nota dolente di certi massacri antiecologici sta nel fatto che ci pesano le terga in maniera grottesca. Se ci ritroviamo a fare i conti muso a muso con raffinerie e rogne connesse è anche perché ci siamo pressoché disabituati a misurare gli spazi cittadini – perfino quelli di quartiere a passi pedestri o salutari pedalate.

 

Siamo una massa di culoni pigri e purtroppo le automobili non vanno ancora con la forza del pensiero, ma a derivati del petrolio. E se è vero che l'indotto metalmeccanico della Val di Sangro dà da mangiare a migliaia di residenti ormai da decenni, è possibile mai che l'unico orizzonte economico perseguibile su questo territorio debba continuare a impantanarsi nel catrame

Il Corvo gracchia No Ombrina in difesa delle risorse ambientali, del turismo e della salvaguardia delle nostre povere e già stressatissime cellule. Quindi scolliamo le nostre carni flaccide dai sedili e reimpariamo a macinare terreno con la vecchia e affidabilissima energia muscolare

Il 23 maggio il Corvo è aperto eccezionalmente anche a pranzo per ospitare e agevolare chi viene da fuori; poi alle 15:00 vola alla manifestazione più tonico, più bello e più econostenibile che mai. Non mancate perché è davvero importante per tutti, cra!

giovedì 7 maggio 2015

(Con)Fusioni Off: tantissime performance artistiche e... Cucina Confusa!

Qualche tempo fa, quando (Con)Fusioni era appena alla seconda edizione, Luca Di Francescantonio - deus ex machina della kermesse multidisciplinare di cui sopra - buttò giù e condivise la seguente riflessione riguardo alla vivace accoglienza riscontrata nel pubblico lancianese: «L'incompiuto che offre infinite strade. Dallo stato di confusione creativa, il caos primordiale, c'è la scelta della libertà ideale, del segno, dell'espressione efficace. (Con)Fusioni è molte cose, non solo la provocazione in sé, mi piace pensarla anche come "evento-test" per gli artisti: se hanno dubbi prima di scegliere c'è un pubblico apposta per loro per sperimentare».

Si sa: la seconda volta, dopo un qualunque ipotetico debutto di successo, è un appuntamento cruciale. Il secondo libro dopo un best-seller, il secondo disco al séguito di un tormentone estivo, la seconda mangiata in un medesimo ristorante che siete tornati a scegliere con l'acquolina: queste sono tutte esperienze che, se non in grado di bissare e – meglio ancora – superare il buon sapore lasciato in bocca dalla gloriosa pratica d'esordio, allora è un casino, si compromette tutto il passato e si tagliano le gambe di netto al futuro.

Ora, da (Con)Fusioni Atto II sono passati 4 anni ormai, e ogni successiva edizione del festival è riuscita a catalizzare attorno a sé l'attenzione di larga parte della comunità cittadina: vuoi perché la tematica dell'indefinito/indefinibile si apre per definizione (!) a infinite (!!) nonché fertilissime e stimolanti elucubrazioni; vuoi perché il collettivo organizzatore Arena7  ha di volta in volta cercato, voluto e ottenuto il coinvolgimento attivo di numerosissimi creativi del territorio.


(Con)Fusioni Off è lo spin off curato da Federica Di Castelnuovo  con la collaborazione dell'associazione Amici di Lancianovecchia della grande madre (Con)Fusioni che questa primavera, dal 15 al 24 maggio, abbraccia in prima persona anche Il Corvo Torvo nella speciale sezione culinaria Cucina Confusa, insieme a un nutrito numero di colleghi ristoratori. Per una volta possiamo dire che la gastronomia è un'arte?  

 

Per farla breve, se passate a cena durante (Con)Fusioni Off, oltre a tutto quello che trovate nel consueto menu alla carta vi aspetta un piatto speciale dedicato alla creatività, gli Gnocchi in zibaldone (gnocchi di patate, taleggio, nocciole e caffè). Quindi abbandonatevi al potere sinestetico della forchetta e godetevi tutti gli appuntamenti multidisciplinari che attraverseranno in lungo e in largo Lanciano nella seconda metà di maggio. 


Per il calendario completo e aggiornato di (Con)Fusioni Off vi rimandiamo alla sezione dedicatagli sul sito dell'associazione culturale Arena7. Siàteci, confusi e felici e cra!